top of page
Coppie

 

 

La relazione di coppia è un legame che coinvolge affetti profondi, in cui ogni individuo porta parti di sé e delle proprie precedenti relazioni significative.

Ogni coppia durante il suo ciclo vitale affronta grandi e piccoli cambiamenti, che richiedono continue riorganizzazioni.

Dalla sua costituzione la coppia attraversa momenti di crisi evolutiva , determinati ad esempio dalla nascita di un figlio (introduzione di un terzo nella relazione) o dalla successiva crescita dei figli.

Questi o altri eventi modificano le dinamiche relazionali fra i genitori e gli equilibri precedenti e possono portare vissuti di insicurezza e confusione in uno o entrambi i partners, con comparsa di stati ansiosi, depressivi e somatizzazioni.

Gli interventi con la coppia hanno lo scopo di comprendere e differenziare le risorse di ognuno, individuando le modalità relazionali e di interazione fra i partners che spesso si ripetono in modo automatico, portando incomprensioni, senso di malessere e insoddisfazione per entrambi.

“E se vale la pena rischiare, io mi gioco anche l’ultimo frammento di cuore”
 
Ernesto Che Guevara
bottom of page