top of page
Adolescenti

 

 

L’adolescenza è una fase della vita di complessi cambiamenti che segnano il passaggio dall’infanzia alla maturità e all’età adulta.

Le trasformazioni investono la persona a tutti i livelli.

Sul piano fisico e biologico, i cambiamenti del corpo, sessuali e ormonali della pubertà, costituiscono l’inizio di questo processo, con la comparsa di nuovi bisogni e sensazioni, a volte vissuti con senso di estraneità o minacciosità.

Sul piano psicologico, si avvia una maturazione intellettuale ed emotiva, con l’acquisizione di nuove capacità riflessive e della possibilità di raggiungere un proprio spazio privato e autonomo.

Sul piano relazionale e sociale, si verifica un’apertura al mondo e al gruppo dei coetanei, con il progressivo passaggio dalla dipendenza dai genitori a una propria autonomia. L’intero nucleo familiare è coinvolto nel processo evolutivo, in particolare alla coppia dei genitori è richiesta una notevole capacità adattiva, per sostenere l’emancipazione del proprio figlio, riconoscendone l’individualità e permettendo la costruzione di una identità personale e autonoma.

Il processo adolescenziale comporta dunque un faticoso lavoro di elaborazione e integrazione dei cambiamenti e suscita emozioni e sentimenti, sperimentati a volte in modo drammatico.

Conflitti non risolti nelle fasi evolutive precedenti possono interferire nello sviluppo e compromettere la possibilità di far fronte alle paure, al senso di perdita e all’angoscia che caratterizzano il percorso verso l’età adulta.

Adolescenza, dal latino adolescere, crescere

 

 
“Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme con il resto della società, ma l’adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa”
 
M.Proust

Consultazione con l’adolescente

 

L’incontro con l'adolescente e la sua famiglia consente di esplorare e comprendere il disagio e individuare le risorse vitali presenti.

Ha l’obiettivo di valutare la transitorietà della crisi o la presenza di una distorsione nel processo evolutivo, che potrebbe compromettere e bloccare lo sviluppo.

Prevede tre colloqui con l'adolescente e tre colloqui con i genitori, oltre a un colloquio, conclusivo di questa fase, di condivisione di quanto compreso ed elaborato e di formulazione di un eventuale progetto terapeutico.

 

Percorsi di sostegno psicologico

 

In alcuni casi il lavoro di counselling consente già all'adolescente e alla sua famiglia di comprendere il significato di comportamenti disfunzionali e di operare delle modifiche nelle relazioni, consentendo la ripresa dello sviluppo.

Laddove necessario sarà possibile strutturare percorsi di sostegno psicologico, con l'obiettivo di attivare le risorse, personali e ambientali, al fine di riavviare il percorso di crescita, laddove abbia subito interruzioni significative e dolorose. 

 

Percorsi di gruppo

 

La dimensione di gruppo offre un supporto alla possibilità di tollerare ed elaborare vissuti di dipendenza e controllo.

Consente, tramite il confronto e l’identificazione con i coetanei, di aumentare la propria consapevolezza, promuovendo nuove modalità di comunicazione e capacità di simbolizzazione, sostenendo il processo di crescita.

bottom of page