top of page

Chi sono

Esperienza formativa maturata nella scuola di specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica ASNEA, all’interno della Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Solida esperienza clinica con bambini,

adolescenti e coppie genitoriali in contesti sia pubblici che privati. 

La mia formazione e approccio alla cura sono a orientamento analitico, rifacendosi alle basilari teorie e tecniche della psicoanalisi freudiana e post-freudiana (Anna Freud, M. Klein, S. Ferenczi, M. Balint, D.W. Winnicott, ecc.), e in particolare alla formulazione teorica e clinica di Winnicott nell'ambito della psicoterapia del bambino e dell’adolescente.  

L'approccio  psicodinamico nel campo della salute mentale, intervenendo sul mondo interno della persona e sulle sue emozioni, consente di rielaborare i nodi profondi che hanno complicato il percorso di crescita e di vita, riavviando i processi naturali.

Psicologa Gaia Morisi.jpg
Dott. ssa Gaia Morisi

 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2000, presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho proseguito la mia formazione alla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica ASNEA, all’interno della Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale S. Gerardo di Monza, con esperienze cliniche e psicoterapiche supervisionate da Dott.ssa Zanelli Quarantini e Dott.ssa Bonfiglio Senise, appartenenti alla Società Psicoanalitica Italiana, (presso gli ambulatori della Clinica di NPI e UONPIA di Monza e Comunità terapeutica per adolescenti "Lo Scarabocchio").

Ho affiancato il percorso di specializzazione ad un’analisi personale con il Dott. Marinetti, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

 

Svolgo formazione continua in ambito psicoanalitico, seguendo seminari e supervisioni sulla terapia del bambino, dell’adolescente, di adulti e coppie.

 

Ho maturato la mia esperienza clinica nel trattamento dei disturbi psicologici e psicosomatici in età evolutiva con bambini, adolescenti e genitori, collaborando per diversi anni in servizi del territorio (Uonpia di Monza, Centro di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente, ASL di Milano).

Ho collaborato con Enti del privato sociale e no profit di Milano (CAD di Milano, Associazione Nave del sole onlus di Milano) per il trattamento individuale e di gruppo di adulti e adolescenti con problematiche di dipendenza.

 

Ho collaborato con la Cooperativa sociale Questa Generazione di Como con attività psicopedagogica e di formazione in servizi alla prima infanzia e in coordinamento con servizi di Tutela Minori per la prevenzione e il trattamento di situazioni di disagio giovanile.

Mi occupo inoltre di prevenzione e trattamento delle diverse forme di dipendenza con adolescenti e adulti.

 

Svolgo da anni attività privata di consulenza psicologica con bambini e adolescenti le cui difficoltà ostacolano la crescita, e con coppie genitoriali per la prevenzione e la gestione delle problematiche relazionali nella famiglia.

​

Esperta di Psicologia giuridica, effettuo Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in contesti di cause civili di separazione/divorzio e affido minori (CTU su richiesta del Tribunale dei minori o Tribunale ordinario) in cui si valutano le Competenze genitoriali, l'assetto personologico e relazionale dei genitori e il disagio del minore.

​

 

Iscritta all’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia con il n. d’Ordine 03/7268

bottom of page