top of page
Bambini

 


Il bambino e la sua famiglia rappresentano un sistema in continua modificazione e riorganizzazione, nei passaggi da una fase all’altra dello sviluppo. Fin dalla nascita le esperienze corporee e affettive del bambino avvengono all’interno dell’ ambiente che lo circonda e ne sono profondamente influenzate. Le potenzialità innate di ogni bambino, così come la naturale spinta alla crescita necessitano di ricevere cure continue, affidabili e coerenti dall’ambiente, in primis dai genitori e di un profondo e continuo contatto affettivo con essi. Questo permette al bambino di integrare le esperienze e procedere nello sviluppo della sua personalità. A volte nel percorso di sviluppo si possono presentare disarmonie, con la comparsa di sintomi ad espressione corporea o psichica che, se perdurano nel tempo, richiedono un intervento clinico, con un lavoro rivolto al bambino, ma anche ai genitori, sia per individuare e risolvere eventuali connessioni fra difficoltà del bambino e dinamiche interpersonali dei genitori, sia per sostenere la famiglia che si trovi a fronteggiare una patologia del bambino. Spesso si rende necessario poi coordinare il lavoro terapeutico e quello pedagogico per supportare l’ambiente che interagisce con il bambino e favorire la ripresa del percorso evolutivo .

 

 

 

Uso del disegno in psicoterapia

l'incontro con il bambino avviene in un contesto che utilizza

 

                 il gioco, il disegno e lo "scarabocchio

 

come modalità privilegiate di comunicazione, che permettono l’espressione spontanea delle difficoltà e l’accesso a sentimenti e vissuti.

Consultazione con i bambini

 

I colloqui di consultazione costituiscono un primo incontro con il bambino e la sua famiglia, in cui esplorare e comprendere il disagio espresso dal bambino, ricostruendo la sua storia e ripercorrendo le tappe evolutive raggiunte e le eventuali distorsioni.

Prevede tre colloqui con i genitori, tre colloqui con il bambino e un colloquio conclusivo di questa fase, di condivisione di quanto compreso ed elaborato e di formulazione di un eventuale progetto terapeutico, ove necessario.

In alcuni casi il lavoro di counselling consente già al bambino e alla sua famiglia di comprendere il significato di comportamenti disfunzionali e di operare delle modificazioni nelle relazioni, consentendo la ripresa dello sviluppo.

 

 

Percorsi di sostegno psicologico

 

Se necessario, sarà possibile strutturare percorsi di sostegno psicologico con l'obiettivo di attivare le risorse, personali e ambientali, al fine di riavviare i processi di crescita del bambino, laddove abbiano subito interruzioni significative e dolorose.

Anche in quest'ambito si utilizzano il gioco e il disegno con l'obiettivo di sostenere e facilitare il bambino a esprimere il proprio sé e le proprie emozioni per riemergere da una situazione di disagio, utilizzando le proprie risorse personali.

bottom of page