top of page
Adulti

 

 

Ogni persona ha una sua soggettività unica e complessa, con punti di forza e debolezza che caratterizzano il particolare modo in cui interagisce con se stesso e con il mondo.

In alcuni momenti la persona può sentire di non riuscire a trovare in se stessa le risorse per affrontare la propria vita e risolvere situazioni più o meno complesse, sperimentando sofferenza.

 

A volte si rende necessario un percorso di conoscenza di se stessi, di ricostruzione e integrazione delle diverse parti di sé, consapevoli e inconsapevoli, che sottostanno a comportamenti, modalità relazionali e particolari aspetti della personalità.

 

L’approccio psicodinamico consente di comprendere la persona nella sua complessità, individuando le origini dei conflitti emotivi, affettivi e cognitivi e dei meccanismi disfunzionali che stanno alla base delle difficoltà e del disagio avvertito.

L’obiettivo del lavoro clinico non si riduce alla sola eliminazione di un sintomo, ma consente di comprendere atteggiamenti ed emozioni che sono alla base della vulnerabilità a particolari sintomi o disagi.

Questo è possibile tramite un’esperienza relazionale che permette di ricostruire la propria storia personale e di dare significato alla sofferenza.

“Io sono, io sono vivo, io sono me stesso.
Da questa posizione ogni cosa è creativa”
 
D.W.Winnicott
bottom of page